Preghiera del podista laico

A Bettu

Adesso corro perché prima bevevo troppo.

Non nel senso che prima bevevo troppo e allora adesso corro per redimermi o riabilitarmi. Il senso è: il motivo per cui adesso corro è lo stesso per cui prima bevevo troppo.

Al trentottesimo chilometro di una maratona, o al settimo bicchiere di whisky, si è soli in una maniera completa, atroce: il mondo non ha alcuna possibilità di spaventarci, perché noi non possiamo più in alcun modo metterci in competizione con lui.

Dissolto ogni atteggiamento utilitaristico, stiamo e nulla più: come una casa, un albero, l’insegna di una tabaccheria. E quanto sono belli da vedere, una casa, un albero, l’insegna di una tabaccheria. Sono chiari, precisi, inevitabili. Sono giusti. Loro sì che danno la sensazione di saper stare al mondo. Di esserci sempre stati. Di aver indovinato il luogo, la minuscola porzione concava di mondo che attendeva proprio loro e niente altro.

E finalmente anche noi, al trentottesimo chilometro di una maratona o al settimo bicchiere di whisky, abbiamo trovato la posizione giusta nel mondo.

Che non si ottiene progettando, studiando, piagnucolando se reputiamo che altri meno meritevoli di noi ce l’abbiano usurpata.

Correre, come bere (e come scrivere), ci ricorda che non apparteniamo alle nostre fantasie di successo. Ci ricorda che siamo al mondo non per appropriarcene ma per abbandonarci al suo ritmo. Siamo al mondo non per nascondercelo in tasca ma per liberarci di noi in lui.

Siamo al mondo non per servircene ma per servirlo.

 

(pubblicato su Repubblica il 17 gennaio 2021)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...