Sergio Spuri

Sergio Spuri nella stagione 1984-1985 era il secondo portiere del Verona, e mi ha impedito – non lui, d’accordo, bensì la sua figurina – di completare l’album.
Tra noi teppistelli di Sampierdarena vigeva la consuetudine di non chiedere alla Panini le figurine mancanti, per non essere additati a figli di papà, o meglio – come dicevamo allora – a babbi di minchia.
La figurina di Sergio Spuri, si vociferava a quei tempi, era introvabile. Ricordo almeno un paio di amici nelle mie stesse drammatiche condizioni: qualcuno era arrivato a offrire cinque scudetti – e tutti sanno quante figurine valesse uno scudetto – in cambio del Gronchi rosa prepuberale, ma niente. Sergio Spuri non c’era.
Oggi mio fratello mi ha girato un link dove poter vedere tutti gli album Panini (completati) dagli anni Sessanta agli anni Novanta del Novecento, e figuratevi se non sono corso ad aprire la pagina del Verona nella stagione 1984-1985.
Credo di aver pensato: “Ma allora sei fatto così, Sergio Spuri? Solo così?”
Credo anche di aver pensato che la vita è fatta soprattutto di assenze, di occasioni mancate, attorno a cui (su cui?) costruiamo un filo di coerenza, un filo di speranza, che ci ossessioniamo a seguire fino a convincerci che sia la nostra strada, il nostro dovere, il nostro destino, e altre consimili metafore grandiose, poi mi ha chiamato Agata chiedendomi aiuto nella suddivisione in sillabe di una parola difficile, io le ho detto “Arrivo!” e ho chiuso la pagina Internet però mi manchi, Sergio Spuri, mi sei sempre mancato e mi mancherai per sempre.

 
 

(pubblicato su Facebook l’1 aprile 2020)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...